4 e 11 febbraio 2011 - Serate DSTAR
Un successo di partecipazione nelle due serate sulla trasmissione digitale D-STAR organizzata dall'Ari di Monfalcone e di Grado nei venerdì 4 e 11 febbraio scorsi nella sede della Protezione civile di Monfalcone in via Colleoni 3.
Un ringraziamento ai due relatori Lucio IV3HWT e Massimo IW3QOJ che oltre alla teoria hanno illustrato in particolare il funzionamento dell'apparato radio Icom mod. ID1 e il DV-Dongle.
Hanno partecipato anche le sezioni Ari di Trieste, Gorizia e Grado. Sulle serate, c'è il seguente intervento di Massimo Iw3qoj:
"Volevo ringraziare personalmente quanti sono intervenuti (numerosi!) alle due serate sull’argomento D-STAR, organizzato dalla Sezione ARI di Monfalcone, l’ultima delle quali ieri sera Venerdì 11 febbraio.
La mia relazione, dopo quella tecnico-teorica svolta da Lucio IV3HWT venerdì scorso, è stata improntata alla pratica dell’utilizzo dei numerosi e diversi sistemi D-STAR.
Queste due prime serate erano state organizzate allo scopo di far conoscere a tutti i notevoli risultati conseguiti negli ultimi anni dai radioamatori del Friuli Venezia Giulia, indiscutibilmente all’avanguardia nazionale in questo campo.
Queste “serate di divulgazione” sono state concepite un pò per “area geografica”, intendendo dividere la Regione più o meno in questi tre settori : province di Trieste e Gorizia (e alle serate anzidette hanno partecipato radioamatori delle sezioni di Trieste, Grado, Monfalcone, Gorizia), Provincia di Udine e Provincia di Pordenone; ora il mio auspicio è che anche le altre due grandi “aree geografiche” regionali di Udine e Pordenone possano mettere in programma “serate” simili, per le quali do fin d’ora la mia personale disponibilità.
Coloro che volessero “vedere” la presentazione che ho realizzato e commentato ieri sera, la possono scaricare per la visione sulla home-page di http://www.itanet.fvg.it alla voce “ScaricalaPresentazionePPTsulDSTARinFVG".
La medesima presentazione potrebbe essere oggetto di esposizione anche in una ipotetica “serata” a Udine e a Pordenone.
Buona sperimentazione a tutti".
Tutte le foto sono di Alessandro Sain IW3RMT
Tutto il materiale fotografico è di proprietà di IQ3MF - A.R.I. sez. di Monfalcone. Per informazioni contattare: segreteria@arimonfalcone.it